Rivalorizzazione dei prati - Introduzione

Inerbimento con sementi regionali: una rivalorizzazione più adeguata !

La conservazione dei prati non si ottiene solo con la manutenzione dei prati esistenti ma anche grazie alla creazione di altri prati ricchi di specie. Questa valorizzazione dovrebbe sempre preservare le specie e gli ecotipi adatti alle condizioni pedoclimatiche locali. Per raggiungere questo scopo; due tecniche sono possibili:

1) Sementi regionali: miscele di sementi contenenti solo degli ecotipi della stessa regione. Tali miscele esistono solo per poche regioni svizzere (per esempio esistono delle miscele certificate per il cantone Ginevra e la citta di Berna [1]). Secondo le indicazioni di Info Flora (« Raccomandazioni per la produzione e l'uso di sementi e piantine di fiori selvatici indigene », Info Flora, 2009), le specie contenute nelle miscele per la risemina di prati dovrebbero prevenire dalla stessa regione o meglio ancora dalla stessa sotto-regione.

2) Inerbimento diretto: metodo d’inerbimento che prevede la raccolta di sementi direttamente da una superficie fonte. Così facendo sono usati solo degli ecotipi regionali. Esistono diverse tecniche, ma quelle più usate sono il fieno da sementi e la mietitrebiattura del prato.



[1] Fonte: Die Verwendung von Saatgut einheimischer Wildpflanzen in der Schweiz (Rometsch S., 2013)