L’uso di semi di piante selvatiche

Principi fondamentali di utilizzo :

  • La superficie ricevente deve trovarsi nella stessa regione biogeografica delle superficie fonte.
  • I semi devono essere utilizzati alla stessa altitudine del materiale di partenza.
  • I requisiti ecologici del sito da inerbire devono corrispondere a quelli della specie.

Regioni biogeografiche :
Per le specie comuni che hanno una distribuzione regolare in una regione biogeografica (1-6), è sufficiente che la zona ricevente sia situata nella stessa regione della popolazione raccolta. Per le specie meno comuni con distribuzione irregolare in una regione biogeografica, la zona ricevente deve essere situata nella stessa sottoregione (11-62) della popolazione raccolta.

Con gli aggregati, che contengono diverse piccole specie, è necessaria una certa cautela. A volte è sufficiente prendere in considerazione le sottoregioni. Info Flora può essere consultato come esperto.

In linea di principio, nessuna specie minacciata deve essere presente nei miscugli di sementi. Ma anche qui ci sono delle eccezioni (in particolare le specie di messicoltura). Info Flora dovrebbe essere consultato come esperto.

Nel caso di neofiti non invasivi, i semi devono essere separati come segue: Alpi settentrionali (A), Alpi centrali occidentali (B), Alpi centrali orientali (C) e Alpi meridionali (D).

I confini regionali non sono sempre chiari per regione e altitudine. Se la distanza tra la superficie del donatore e quella del ricevente non supera i 50 km e se non esistono barriere strutturali, i limiti delle regioni possono essere superati.

Una tabella Excel in cui le specie sono assegnate alle regioni completa questo capitolo.

La tabella indica, per ciascuna specie, se essa proviene dalla stessa regione o sottoregione biogeografica della zona ricevente. Alcune specie non sono adatte a tutte le regioni e non dovrebbero essere introdotte. Questo è mostrato anche nel documento Excel.