Il buon momento per la raccolta

Raccogliere le sementi al momento giusto: assicura il successo dell’inerbimento.

La data della raccolta sulla superficie fonte è il fattore chiave che determina la riuscita o meno di un inerbimento diretto con sementi regionali. Scegliere correttamente il momento di raccolta richiede una certa esperienza perché normalmente in un prato sono presenti tutti gli stadi di maturazione nello stesso momento. Per dare un aiuto pratico alla decisione, qui sotto illustriamo nella galleria fotografica alcune piante tipiche in tre stadi di maturazione :

1) Fioritura : la prima colonna mostra le piante in piena fioritura: il momento più facile per riconoscerle.

2) Maturazione cerosa: i semi hanno raggiunto la grandezza finale ma sono ancora molli e spesso verdi. Cadono se si sfrega la pianta. La raccolta del fieno da semente dovrebbe effettuarsi quando la maggior parte delle piante è a questo stadio per evitare che i semi si perdano durante lo sfalcio, l’andanatura e il caricamento del fieno. Una volta sulla superficie ricevente, i semi terminano la maturazione nello strato erbaceo e successivamente cadono al suolo.

3) Maturazione vitrea: stadio di maturazione finale: i semi sono duri e cadono non appena sono sfiorati o soffiati dal vento. Questo stadio corrisponde al momento ottimale per la raccolta con le tecniche della mietitrebbiatura, della spazzolatura e della raccolta manuale.

Con un clic sulla foto, apparirà una legenda dettagliata dello stadio di maturazione.

 

Fioritura

Maturazione cerosa

Maturazione vitrea

Salvia dei prati

Margherita

Ambretta comune

Barba di becco pratense

Erba altissima

Forasacco eretto

© A. Jagel, Blickwinkel

Ginestrino comune